Come utilizzare le reti informali di influenza per apportare cambiamenti positivi e duraturi nell'organizzazione aziendale.
14.04.2022 Articolo di Roberto Sibilia - Fondatore e Sr Consultant di ME-TODO®
Come imprenditore o manager spesso definisci gerarchie, ruoli, team di lavoro e processi affinché l'attività aziendale raggiunga i suoi obiettivi. Poi però, quanto definito sulla carta trova uno scarso riscontro nella pratica quotidiana: mai il lavoro viene svolto come previsto. Ti capita?
Devi sapere che questo accade perché le persone agiscono attraverso le reti informali di relazioni, ossia connessioni che gli individui costruiscono spontaneamente nell'ambiente di lavoro. Questo avviene perché come esseri umani creiamo istintivamente le relazioni di cui abbiamo bisogno per portare a termine il nostro lavoro e raggiungere i nostri obiettivi.
Attenzione perché, molto spesso, quelli che perseguiamo sono i nostri obiettivi personali, inerenti il ruolo, la crescita professionale, più che quelli aziendali!
Studiando molte "mappe di rete" delle organizzazioni, aziendali e non, la conclusione é che esiste uno schema che le accomuna tutte. Ovvero che in qualsiasi rete una piccola percentuale delle persone ha un'influenza molto forte a dispetto del ruolo svolto e del numero delle persone che compongono l'organizzazione.
Quindi conoscere la rete di relazioni complesse, interconnesse e spesso disordinate che nella pratica guidano tutta l'attività dell'organizzazione aiuterebbe concretamente l'imprenditore e i suoi manager a:
- riallineare agli obiettivi le persone e i team di lavoro;
- aumentare la collaborazione tra le persone;
- abbattere i silos e aumentare la trasparenza.
L'importanza di scoprire e comprendere la rete informale di influenza.
Quindi identificare e coinvolgere i "nodi critici" dell'organizzazione è fondamentale per il successo del cambiamento organizzativo. Possiamo classificare in tre tipologie distinte e in modo simpatico i "nodi critici": portinaio; guardia; cardiologo.
I 3 tipi di nodi critici, come riconoscerli.
Il "portinaio"
La "guardia"
Il "cardiologo"
Come mappare la rete .....
Il potere è determinato dalla gerarchia. Più un individuo si trova in alto su un organigramma, maggiore è il potere che l'individuo possiede formalmente. Ma il potere non è il fattore determinante per il successo di un progetto di cambiamento. È influenza che non segue le gerarchie, non è sincronizzata con l'organigramma, ma pittosto è informale e basata sulle relazioni tra le persone distribuite su ogni livello di un'organizzazione. E le modalità spesso sono sorprendenti.
Questi influencer, i "nodi critici", sono quelli di cui le persone dell'organizzazione si fidano di più. le loro parole hanno una portata più ampia proprio per la posizione che occupano nella rete. Sono in grado di raggiungere più persone di altre e sono in grado di far accadere le cose in modi che altri non possono.
Creare la mappa di rete è di per se "semplice" e rapido, per chi, come ME-TODO sa come realizzarla. Il risultato fornisce un'incredibile quantità di informazioni su come la conoscenza si diffonde all'interno dell'organizzazione, dove il cambiamento avviene rapidamente, dove avviene lentamente, dove sta funzionando la collaborazione e dove non funziona.
Ciò che i leader dovrebbero evitare è tentare di definire chi sono gli influencer dell'organizzazione basandosi esclusivamente sulle proprie percezioni. Questo perché quasi sempre imprenditori e manager hanno una visuale ristretta ai loro collaboratori più prossimi e le ipotesi che possono fare sono spesso errate.
...... e perché farlo.
Costruire la mappa della rete relazionale di una organizzazione è per te, imprenditore o manager, di fondamentale importanza, perché ti fornisce un'incredibile quantità di informazioni per comprendere come:
- la conoscenza si diffonde all'interno dell'organizzazione;
- dove il cambiamento avviene rapidamente e dove avviene più lentamente;
- dove la collaborazione tra le persone o i team sta funzionando e dove no.
Per quanto ben preparati e pianificati gli sforzi dei progetti di riorganizzazione o cambiamento hanno un'alta probabilità di fallire quando non riescono a tenere conto delle dinamiche di influenza all'interno dell'organizzazione.
Di per se ogni cambiamento è difficile, i progetti di cambiamento o trasformazione organizzativa non fanno eccezione. Spesso, nonostante i migliori sforzi, il riallineamento dell'organizzazione non si ottiene proprio perché è sconosciuta la rete di relazioni informali.
Favorire e sostenere una cultura d'impresa basata sugli obiettivi, la consulenza di ME-ToDo Network® aiuta.
ME-ToDo Network®, grazie alla sua rete di Consulenti Aziendali, è in grado sostenere quegli imprenditori e le loro aziende che vogliono costruire una cultura d'impresa basata su una sana gestione per obiettivi. Scegliere ME-ToDo Network® significa affidarsi ad una rete di Consulenti esperti in ogni area aziendale che hanno maturato esperienze e competenze nella creazione di aziende e nella loro successiva conduzione.
ME-ToDo Network® grazie anche alla partnership con Gtmhub® è in grado di offrire gli strumenti digitali, piattaforma e app, per il funzionamento ottimale dei processi di definizione, gestione e monitoraggio degli OKRs e dei KPIs aziendali. Strumenti in cloud che permettono alla struttura organizzativa di condividere le informazioni, cooperare e allinearsi in tempo reale mantenendo sempre il focus sull'obiettivo comune.
Scopri come migliorare la tua organizzazione.
ME-ToDo Network®, specializzata nelle aree Supply Chain Integrata, Sales, Organizzazione, Coaching e Formazione, Amministrazione Finanza e Controllo, offre Consulenza Aziendale - Strategica e Operativa - per trasformare l'organizzazione e i processi aziendali.
Stai affrontando una trasformazione della tua organizzazione, ma incontri difficoltà a ottenere il cambiamento che hai in mente?
Vuoi avere un parere e confrontarti prima di assumere una decisione che inciderà sul futuro della tua organizzazione?
Richiedi del materiale di approfondimento o un incontro senza impegno!
Commenti
Posta un commento