Come allineare e orientare la tua organizzazione aziendale verso gli obiettivi?

Dopo aver definito visione e priorità strategiche per il prossimo anno come allinei e orienti la tua organizzazione aziendale affinché sia in grado di raggiungere gli obiettivi?
L'approccio tradizionale, quello degli obiettivi presentati e magari discussi con il fine di persuadere a cascata l'organizzazione in modo gerarchico, da risultati deludenti per la maggior parte delle aziende.
In media, meno della metà dei dirigenti senior aggiorna i propri obiettivi durante tutto l'anno man mano che le esigenze aziendali cambiano, ma solo 1 su 3 degli imprenditori fa lo stesso.
- Solo il 31% dei collaboratori con responsabilità di gestione si sente coinvolto nel processo di definizione degli obiettivi;
- Solo il 46% delle aziende rivede i propri obiettivi nel corso dell’anno;
- Meno del 50% dei manager definisce almeno una delle priorità della propria area.
Eppure le aziende che rivisitano e aggiornano gli obiettivi aziendali trimestralmente hanno 3,5 volte più probabilità di avere elevate performance e raggiungere i propri obiettivi. Rivedere gli obiettivi in modo regolare a livello di organizzazione aiuta chi guida la linea di business a essere efficiente ed efficace nell’operatività. Inoltre, dà fiducia ai collaboratori e promuove una cultura di responsabilità e alte prestazioni. Quando gli obiettivi sono concordati a tutti i livelli di un'organizzazione diventano una leva potente e in grado di trasformare le aspirazioni in impegni tangibili e risultati misurabili.
Allora come possiamo sviluppare efficacemente il processo di definizione degli obiettivi?
Le aziende prestazionali si sono allontanate dal tradizionale approccio annuale alla definizione degli obiettivi. Queste imprese, invece, investono tempo e risorse per:- stabilire obiettivi frequentemente;
- rendere visibili e condividere gli obiettivi con tutta l’organizzazione aziendale;
- misurare i progressi fatti nel periodo;
- distinguere con chiarezza tra visione (obiettivi di lungo termine) e gli obiettivi di breve termine (piani esecutivi di breve termine) in modo da coinvolgere i collaboratori;
- aiutare l’organizzazione a rimanere focalizzata sugli obiettivi.
Come fare a definire obiettivi efficaci?
Generalmente, dati gli obiettivi, ogni area funzionale dell’organizzazione svolge la sua operatività senza alcuna considerazione per i problemi delle altre aree. Questo alla lunga crea disallineamento e inefficienza nell’organizzazione ed è tra i principali motivi di insuccesso. Le aziende più efficaci ed efficienti hanno organizzato i loro processi di definizione e gestione degli obiettivi curando:Imprenditori e manager collaborano con i dipendenti per fissare gli obiettivi e si impegnano nel mantenere un dialogo continuo per comprendere il dinamiche in prima linea.
- il coordinamento tra i team per eliminare la duplicazione degli sforzi;
- la misura dei progressi nel conseguimento degli obiettivi dei loro team, in modo da identificare rapidamente le aree che richiedono attenzione;
- riconoscere i risultati raggiunti pubblicamente incoraggiando così i comportamenti adeguati.
Se la tua azienda sta ancora fissando gli obiettivi nel modo tradizionale, consolati non sei
solo. In un recente sondaggio su più di cento imprese, in rappresentanza di 2 milioni di lavoratori, il 44% degli intervistati ha dichiarato di aver fissato degli obiettivi annualmente. Alla domanda se tutti nella loro organizzazione conoscessero gli obiettivi aziendali, il 55% degli intervistati ha risposto "no".
La maggior parte dei dirigenti si affidano a fogli elettronici e presentazioni per comunicare gli obiettivi, ma nulla viene fatto per rendere trasparente e visibile il monitoraggio dei progressi e la rimodulazione. Questo annulla tutti i preziosi fattori che il processo di gestione degli obiettivi ha in se.
ME-TODO® con i suoi consulenti di direzione senior è specializzata nelle aree Supply Chain Integrata, Sales&Marketing, Organizzazione, Coaching e Formazione.
Offre Consulenza Aziendale - Strategica e Operativa - e aiuta gli imprenditori a trasformare l'organizzazione e i processi aziendali accompagnandoli al miglioramento continuo e alla crescita costante del proprio business.
Stai affrontando una trasformazione della tua organizzazione, ma incontri difficoltà a ottenere il cambiamento che hai in mente?
Vuoi avere un parere e confrontarti prima di assumere una decisione che inciderà sul futuro della tua organizzazione?
Sei alla ricerca di capitali per sviluppare ulteriormente la tua attività?
Contattaci! potrai fissare un video incontro o un appuntamento presso la tua sede secondo le tue esigenze e senza impegno alcuno da parte tua.
Commenti
Posta un commento